Loading!
Loading
Scopri come funziona

Il Concorso Fantini

Il Concorso Fantini nasce da un’idea di Edda Silvestri, direttore di Aimart e Giuliano Sommerhalder, Prima Tromba della Rotterdam Philharmonic nonché solista e docente presso Aimart.


Il Concorso Internazionale per Tromba Girolamo Fantini ​si svolge a Roma (Italia), in memoria di Girolamo Fantini (1600 - 1675), virtuosistico pioniere della tromba e compositore, le cui esibizioni con Girolamo Frescobaldi a Roma hanno stabilito la tromba quale strumento solista importante e indispensabile nella musica colta occidentale.

Il Concordo nasce nel 2017 con la missione di offrire un’opportunità di crescita e sviluppo che cambierà la vita alla generazione “Under 35” di musicisti classici. Ad oggi il prestigio, i premi e la struttura del Concorso lo collocano nel migliore settore delle competizioni di musica classica.

Concorso Fantini

Informazioni generali


La Società Organizzatrice​ del Concorsi Internazionale di Tromba Girolamo Fantini è Aimart, Accademia Internazionale per l'Alta Formazione nella Musica e nelle Arti Visive e dello Spettacolo, situata in Corso Vittorio Emanuele II, 209 a Roma. Il Comitato Organizzatore​ del Concorso è nominato dalla Società Organizzatrice ed è composto dal Direttore dell'Accademia Aimart, dal Direttore Artistico del Concorso, dal segretario artistico ed organizzativo, dal responsabile della logistica e dal direttore delle risorse umane. Il concorso è disciplinato dal ​Bando di Concorso e dal ​Regolamento del Concorso che potete scaricare dalla sezione del sito.

Il Comitato Organizzatore nomina i membri della Giuria, il presidente della giuria del concorso e il Garante di Legalità, il segretario della Giuria, il personale amministrativo e organizzativo e gli artisti accompagnatori che devono essere messi a disposizione dal concorso.



Il limite di età per accedere al concorso è 35 anni. Cliccando sui link sottostanti potete scaricare il regolamento del concorso 2021 nelle versioni italiana, inglese e francese.





Gli ideatori del concorso



Edda Silvestri




Edda Silvestri ha compiuto gli studi al Conservatorio di Napoli diplomandosi in flauto traverso all’età di 18 anni con il Maestro Ferdinando Staiano. Si è perfezionata con Jean Claude Masì e Conrad Klemm. Dopo un lungo periodo come docente e come Direttore al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 2016 costituisce l'Accademia Internazionale di Musica e Arte. Tra le sue esperienze troviamo anche importanti collaborazioni con la Warner Bros.

Giuliano Sommerhalder




Il trombettista Giuliano Sommerhalder è premiato in alcuni fra i concorsi internazionali più prestigiosi del mondo. Ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba nelle orchestre sinfoniche del Gewandhaus di Lipsia e del Royal Concertgebouw di Amsterdam. Oggi ricopre la stessa posizione presso la Rotterdam Philharmonic, diretta da Lahav Shani. È inoltre fra i didatti più richiesti al mondo ed è attivo come solista sia su strumenti moderni che storici.