Loading!
Loading
Concorso Internazionale Girolamo Fantini

Il Programma

Il Concorso è composto da una preselezione (turno preliminare) e da tre turni effettivi: il primo turno,​ il ​secondo turno​ e la finale. Le prestazioni nel primo e nel secondo turno non devono durare più di 20 minuti rispettivamente. La finale è accompagnata da un'orchestra e divisa in una prima parte (semifinale)​ ed una ​seconda parte​ (finale).




Preselezione

I candidati dovranno registrare e caricare su Youtube (impostare “Video non indicizzato”) oppure Vimeo un video non edito dell’esecuzione di uno studio tratto da una delle più note collezioni. I dettagli verranno comunicati con le nuove date del concorso. Il link a tale video dovrà essere inserito nel modulo in fase di iscrizione.



IMPORTANTE!
In fase di valutazione, la priorità sarà data alla musicalità, all'espressività e alla professionalità dell’esecuzione e dell’esecutore, e non all’assenza di imperfezioni.

Concorso Fantini

Primo turno


1) Esecuzione del brano imposto che verrà comunicato con le date del concorso;

2) Esecuzione di un brano del XX secolo scelto tra:


Arthur Honegger, Intrada
Jeanine Rueff, Sonatine
Willy Brandt, Konzertstück N. 1
Vladimir Peskin, Concerto No. 3
Gustav Cords, Konzertfantasie
Jean Françaix, Sonatine

Secondo turno


1) Esecuzione di un brano scelto tra:


Barocco
Esecuzione (a memoria) di una sonata o un concerto barocco con la tromba barocca. Sarà messo a disposizione un organista (su positivo) / clavicembalista. Accordatura: La = 415 Hz.
Jazz
Esecuzione (a memoria) di uno standard jazz con relativa improvvisazione (con sezione ritmica composta da pianoforte, basso e batteria messa a disposizione dal concorso). È consentito l’utilizzo di strumenti alternativi quali cornetta, flicorno e congeneri come pure di strumenti addizionali.
Freestyle
Brano, improvvisazione o altra performance musicale eseguita a memoria (anche senz’accompagnamento), a libera scelta del candidato, di qualsiasi stile (“quello che faccio meglio”/ ”Whatever I am best at”). Questo include anche la possibilità di eseguire un brano per tromba sola o tromba e pianoforte tratto dal repertorio tradizionale per tromba classica. Se è richiesto un gruppo accompagnatore / collaboratore che non sia un pianista accompagnatore del festival oppure la sezione ritmica menzionata qui sopra, questo deve essere messo a disposizione dal candidato. E consentito l’uso di strumenti qualsiasi purché facciano parte della famiglia degli ottoni acuti, come pure di strumenti addizionali.
Passi d'Orchestra
Esecuzione, a scelta della giuria, di passi d’orchestra tratti dalle parti orchestrali di prima tromba tratti dai brani elencati nella tabella sottostante. La Giuria sceglierà 5 fra i 10 brani e comunicherà la selezione all’inizio del turno.


2) Esecuzione del brano commissionato per il Concorso Fantini.

Concorso Fantini

Semifinale e Finale

La semifinale si svolge con un massimo di 8 candidati e prevede l’esecuzione (a memoria) del Concerto in Mi Bemolle Magg. di Franz Joseph Haydn usando uno strumento a discrezione del candidato (tromba a pistoni o a cilindri, in qualsiasi tonalità - Si consiglia l’uso dell’edizione Universal Edition). Terminata la semifinale verranno selezionati i candidati ammessi alla finale.



Intervallo



La finale si svolge con un massimo di 5 candidati e prevede l'esecuzione di André Jolivet, Second Concerto pour trompette (Concerto No. 2).

Premiazione

I vincitori saranno tenuti ad interpretare uno dei brani della finale a loro scelta nel concerto dei premiati che avrà luogo il giorno successivo alla finale. In accordo con la giuria si gradirà comunque che i candidati laureati si mettano d’accordo fra di loro al fine di poter presentare al pubblico almeno una esecuzione per ognuno dei brani della finale.



Il turno finale ed il concerto dei laureati saranno accompagnati da un’orchestra sinfonica.

Concorso Fantini